skip to Main Content

Il metodo Feldenkrais è un sistema educativo che si basa sulla consapevolezza del movimento per migliorare il funzionamento fisico e mentale. Questo metodo utilizza il movimento e la consapevolezza corporea per promuovere la flessibilità, la coordinazione e la postura, aiutando le persone a superare limitazioni fisiche e mentali.                                                           Il metodo Feldenkrais è utilizzato per migliorare una varietà di condizioni, comprese quelle legate al dolore cronico, alle lesioni, ai problemi di mobilità e alle difficoltà di apprendimento motorio. Inoltre, è spesso utilizzato da atleti, artisti e chiunque desideri migliorare la propria prestazione fisica e benessere generale, non occorre nessuna preparazione o abilità, è un’attività adatta a tutti.  Il metodo Feldenkrais si svolge con la guida della voce di un insegnante qualificato che dà dei suggerimenti di movimento.  Per l’attività si consiglia abbigliamento molto comodo è leggero, un materassino ed un cuscino rigido, una copertina/asciugamano e in sala si pratica senza scarpe.

Ulteriori approfondimenti

Di cosa si tratta?
Chiunque, a qualsiasi età, può imparare a usare meglio le proprie risorse, sviluppare la funzionalità del corpo e modificare il proprio comportamento per esprimere pienamente se stesso.

Gli aspetti: percettivi, cognitivi ed emotivi, che costituiscono il movimento attraverso la consapevolezza si possono portare ad una sana gestione di sé e ad un agire ricco di senso.

Il Metodo Feldenkrais® è una forma di auto-educazione che attraverso il movimento guida ad una conoscenza di sé più profonda e ad una piena auto-realizzazione. Non è una ginnastica né una terapia, ma uno strumento utile per usare al meglio le proprie risorse fisiche e mentali.

Moshe Feldenkrais, fisico e ingegnere ideatore del metodo, partiva dal presupposto che “senza movimento la vita è impensabile” ed esso è strettamente connesso al pensiero, alle emozioni e alle sensazioni.

Migliorare la qualità del movimento significa perciò modificare e sviluppare anche gli altri livelli della persona e la sua capacità di relazionarsi all’ambiente. Man mano che si affina la percezione di sé, si impara ad eliminare tensioni inutili, abbandonare condizionamenti esterni ed abitudini che ostacolano il proprio agire, ottenendo maggiore efficacia e spontaneità.

La consapevolezza è la chiave del metodo: la persona che sa cosa fa e come lo fa, può sempre scegliere come agire, perché conosce i processi di apprendimento grazie ai quali è giunta ad acquisire una nuova abilità. Ecco perché i cambiamenti che avvengono sono profondi e duraturi.

Per Chi?
Il Metodo Feldenkrais® si rivolge a persone di qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica, perché rispetta i limiti di ognuno e ne esalta le personali specificità. E’ indicato per chi ricerca un maggior benessere fisico e psichico, perché amplia le abilità motorie, promuove lo sviluppo delle capacità cognitive, induce a riconoscere e gestire le proprie emozioni.

• Chi vuole ridurre tensioni e dolore e ritrovare il piacere di muoversi con leggerezza e flessibilità.

• Chi desidera superare una disabilità e ampliare le proprie possibilità di movimento.

• Chi sente il bisogno di migliorare la postura e l’equilibrio.

• Danzatori, attori, musicisti per arricchire l’espressività artistica offrendo al gesto maggior armonia, fluidità ed eleganza.

• Chi vuole perfezionare la perfomance sportiva acquisendo maggior cordinazione, precisione e potenza.

• Chi sente il bisogno di ridurre lo stress e agire con maggior calma e spontaneità.

• Educatori, insegnanti, terapisti, psicologi e tutti coloro che si occupano di educazione e desiderano conoscere meglio i processi di apprendimento e sviluppo.

• Chi è curioso e desiderà espandere il proprio repertorio motorio e ampliare la creatività.

• Per restare morbidi, per sentirsi vitali, per scegliere come vivere!

Ascoltarsi significa dar spazio al sentire, piuttosto che al fare. Sentire significa affinare la percezione, permette di imparare a discriminare ciò che per noi è buono da ciò che non lo è. E, quindi, ci insegna a scegliere, a creare una nuova scala delle priorità, a rivedere i nostri personali valori.

La consapevolezza di tutti gli aspetti che costituiscono il movimento: percettivi, cognitivi ed emotivi, possono portare ad una sana gestione di sé e ad un agire ricco di senso.
Il Metodo Feldenkrais® è un irrinunciabile strumento per accompagnare, se stessi a riappropriarsi del proprio corpo “vissuto” e a scoprire tutte le proprie potenzialità rimaste inespresse.
Il movimento è un mezzo di espressione anche attraverso la danza, il canto, lo sport.

Il Metodo Feldenkrais® prepara ad insegnare attraverso il movimento ad utilizzare pienamente le proprie risorse. Obiettivo del metodo è migliorare la consapevolezza e la sensibilità, espandere il repertorio di movimento, ridurre il dispendio di energie migliorando l’efficacia delle azioni, migliorare l’integrazione tra pensiero, immagine di sé e interazione con l’ambiente.
L’ insegnante del Metodo Feldenkrais® prepara gli allievi ad acquisire la competenza nella pratica della ‘Consapevolezza Attraverso Il Movimento® e Integrazione Funzionale® (lezioni di educazione motoria di gruppo)
Le lezioni sono volte ad acquisire una maggior consapevolezza si sé, aumentare la propriocezione, migliorare la postura, acquisire strategie motorie efficaci per migliorare la qualità delle proprie azioni ed il benessere psico-fisico.

Il Metodo Feldenkrais® è un metodo veramente bellissimo ed efficace, di cui tutti possono usufruire per aumentare la mobilità del proprio corpo, la facilità e la migliore organizzazione dei propri movimenti con la possibilità di superare le proprie problematiche e le possibili limitazioni che ne possono derivare.
Perciò ci sentiamo di consigliare di provare perché ci possono essere delle soddisfazioni.
É un metodo che può rivelarsi lento, ma incisivo e inesorabile nel migliorare i movimenti, e se si hanno dei timori per le proprie problematiche che possono essere legittimi, nel Metodo Feldenkrais® non ci sono pericoli fintanto ché si impara a muoversi fino a dove si riesce ad arrivare con facilità.
Sembra un paradosso ma in questo metodo, più rispetti il limite, più hai possibilità di superarlo.
Una volta che, durante le lezioni, entri in questo concetto , cioè che “meno fai e più risultati puoi avere”, vedrai che non ci sono possibilità di peggioramenti: ci sono persone che hanno migliorato il loro movimento anche solo riposando durante la lezione e ascoltando le parole dell’insegnante, cioè entrando nella sola visualizzazione di ciò che l’ insegnante propone.

È consigliabile ed opportuno per tutti di venire a provate per conoscere meglio i movimenti che ci vengono facilmente e quelli meno facili per capire il proprio modo di muoversi.

Per ulteriori informazioni sul Metodo Feldenkrais® 👉👇http://www.feldenkrais.it/

“Migliorare le abilità, allargare i confini del possibile, trasformare l’impossibile in possibile.”
“Albert Einstein”

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti.
“Albert Einstein”

A Cittadella in provincia di Padova viene organizzato in presenza dall’Associazione Banca del Tempo del Cittadellese in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e la Rete Utenti per Caso rete padovana di Associazioni. Da settembre 2024 a maggio 2025                                                                                               

 Tutti possono venire a provare senza impegno è previsto un periodo di prova gratuito poi deciderete in libertà se continuare

Per informazioni e prenotazioni tel. 393 0747450 Angelo

La Banca del Tempo Cittadellese mette a disposizione l’abilità e il sapere di alcuni soci, per organizzare corsi, attività creative, gite ecc. per i nostri soci, simpatizzanti e chiunque sia interessato; le quote di partecipazione alle nostre attività sono a condivisione delle spese e commisurate al numero dei partecipanti. Per continuare l’attività di Feldenkrais bisogna essere in regola con l’iscrizione per la copertura assicurativa di responsabilità civile.

La Banca del Tempo del Cittadellese è un’ associazione che promuove azioni gratuite e concrete di scambio. Risolve piccoli problemi della vita quotidiana, chiedendo aiuto per attività domestiche disbrigo pratiche, commissioni e consulenze; inoltre sviluppa interessi comuni mediante l’organizzazione di corsi, attività culturali e per il tempo libero. La Banca del Tempo si basa sullo scambio di tempo. In pratica si offre e si riceve tempo attraverso molte attività, aiuto in tutte le pratiche quotidiane.

 

 

Back To Top