Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) e delle ulteriori normative vigenti
PREMESSA
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del software in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo utilizzano. Si tratta di un’informativa che è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (G.D.P.R. “General Data Protection Regulation”) e delle ulteriori normative vigenti, a coloro che interagiscono (“Utenti” o “interessati”) con i servizi web del Comune di Cittadella accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.cittadellavolontariato.it corrispondente alla pagina iniziale del portale delle Associazioni del Comune di Cittadella.
L’informativa non è estendibile a siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli Utenti.
1. “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del Trattamento è il Comune di Cittadella, con sede in Via Indipendenza n. 41, 35013 Cittadella (PD), in persona del sindaco pro tempore sig. Luca Pierobon.
2. “D.P.O.” (Data Protection Officer – Responsabile della protezione dei dati)
D.P.O.: Boxxapps s.r.l., Tel. 800893984, email: dpo@boxxapps.com
3. CATEGORIE E ORIGINE DEI DATI TRATTATI
Tutti i dati personali forniti attraverso il presente software saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni ed alle domande degli Utenti.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Tra i dati raccolti sono comprese informazioni relative agli accessi, quali gli indirizzi IP ed i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, nonché altri parametri riguardanti l’ambiente informatico utilizzato dagli utenti. Tali dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario onde soddisfare le finalità di cui alla presente informativa.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o l’utilizzo di aree riservate e la compilazione di moduli web, comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per offrire il servizio richiesto e/o rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.
Specifiche informative potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Ove l’accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, valgono le seguenti disposizioni generali:
i dati personali, raccolti e conservati in banche dati, verranno trattati da dipendenti incaricati dal titolare del trattamento, e non saranno oggetto di diffusione o di comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla legge e con le modalità da questa consentite;
il soggetto interessato ha facoltà di esercitare i diritti previsti di cui alla presente informativa.
4. FINALITÀ, BASE GIURIDICA E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Nell’ambito di tali finalità, il trattamento può riguardare i dati necessari per la gestione dei rapporti con il Portale delle Associazioni, compresi i dati forniti al momento della registrazione o fruizione di servizi online.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.
I dati personali raccolti verranno trattati in base al consenso prestato dall’Utente e/o in forza di previsione di legge per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto nazionale o dell’Unione.
5. DESTINATARI
I dati verranno trattati ad uso esclusivo del Portale delle Associazioni da parte di soggetti interni e potranno essere portati a conoscenza di soggetti esterni operanti in qualità di addetti alla gestione o manutenzione di strumenti elettronici oppure di altri soggetti esterni laddove la comunicazione sia prevista da norma di legge o di regolamento oppure sia necessaria per lo svolgimento di compiti e finalità istituzionali.
6. PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati personali raccolti e trattati secondo la presente Informativa verranno conservati dal Titolare per il periodo necessario per l’erogazione del servizio ed in ogni caso per il tempo necessario all’esecuzione dei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o regolamento.
7. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:
a. di accesso ai dati personali;
b. di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati incompleti
c. di ottenere la cancellazione dei dati, la trasformazione in forma anonima degli stessi o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
d. di ottenere l’attestazione che eventuali modiche o cancellazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, salvo quanto previsto dalla legge;
e. di ottenere la limitazione del trattamento;
f. di opporsi al trattamento;
g. alla portabilità dei dati;
h. di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
i. di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati personali).
8. CONFERIMENTO DEI DATI
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel portale.
Il mancato conferimento dei dati eventualmente richiesti in via obbligatoria comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio. Ulteriori dati personali potranno essere forniti su base volontaria dall’Utente mediante le richieste inviate al Comune sulla base dei form utilizzati dal software. A titolo esemplificativo, attraverso il software è possibile fornire anche il proprio indirizzo email o i propri recapiti telefonici.
COOKIE POLICY
A) GESTIONE DEI COOKIES
Utilizzando il presente sito web il visitatore acconsente espressamente all’uso dei cookies. I cookies sono collegati al browser utilizzato e POSSONO ESSERE DISABILITATI DIRETTAMENTE DAL BROWSER, così rifiutando/revocando il consenso al loro uso, in osservanza di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 (cd. G.D.P.R.).
Occorre tenere presente che la disabilitazione dei cookies potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso.
Ulteriori informazioni in merito alle procedure da seguire per disabilitare i cookie possono essere trovati sul sito internet del fornitore del proprio browser.
B) COSA SONO I COOKIES
Un cookie è un file di testo che viene memorizzato su computer, tablet, telefoni cellulari e su qualunque dispositivo utilizzato per navigare in Internet, in grado di memorizzare le informazioni di navigazione dell’utente e le sue preferenze.
Alcuni cookies possono essere utilizzati per rendere la navigazione più semplice e personalizzare l’esperienza dell’utente sul sito web identificandolo al momento dell’utilizzo del sito.
Alcuni cookies possono indicare quali sezioni del sito vengono visitate maggiormente, aiutando quindi l’Ente a valutare l’efficacia di campagne di comunicazione e sensibilizzazione, la diffusione di notizie istituzionali, di servizi erogati dall’Ente, per migliorare quanto la Pubblica Amministrazione può offrire al cittadino.
Il Comune di Cittadella rispetta le disposizioni contenute nel Codice in materia di protezione dei dati personali (“Codice privacy”), così come modificato dal Decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 69, in recepimento della direttiva europea 2009/136/CE ed in conformità con quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 (cd. G.D.P.R.)
C) TIPI DI COOKIES
I cookies possono essere classificati in:
– I cookie di sessione, o temporanei, sono quelli che scadono o vengono cancellati alla chiusura del browser, mentre quelli persistenti hanno scadenze più lunghe (da pochi minuti a mesi interi) a seconda delle funzioni che svolgono. Sono proprio tali funzioni che distinguono i cookie in due categorie: tecnici e non tecnici (o di profilazione).
– I cookie tecnici gestiscono i dati necessari all’erogazione delle pagine e facilitano la navigazione, permettendo, ad esempio, di non dover reinserire user e password per accedere a particolari servizi, di ricordare l’ultima pagina visitata o fino a che punto si è visto un video, di riconoscere il tipo di dispositivo in uso e di adattare le dimensioni delle immagini di conseguenza. I cookie tecnici consentono inoltre di effettuare analisi statistiche aggregate sulle pagine più visitate e sulle preferenze degli utenti, ma solo in forma anonima, e non vengono utilizzati per analizzare il comportamento o le preferenze dei singoli utenti.
– I cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione
I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
C1) Cookies utilizzati:
Il presente sito utilizza i seguenti tipi di cookie:
Cookie di navigazione: per consentire all’utente di visualizzare il presente sito web, di farlo funzionare correttamente. Tali cookie sono indispensabili per il corretto funzionamento del Sito
Cookie funzionali: per ricordare le preferenze dell’utente e per aiutarlo a usare il presente Sito web il più efficacemente possibile, per esempio memorizzando i servizi e gli eventi che ha visualizzato in precedenza. I cookie funzionali non sono indispensabili per il funzionamento del Sito web, ma aggiungono servizi migliorando l’esperienza complessiva di navigazione.
Cookie analitici: per analizzare meglio come gli utenti utilizzano il Sito web e di conseguenza ottimizzarlo e migliorarlo, e per assicurare che lo stesso sia sempre efficace ed efficiente. I dati ricavati riguardano le pagine web visitate, il tipo di piattaforma utilizzata, informazioni su data e ora e dati come il numero di click su una determinata pagina, le parole cercate e i testi immessi durante l’utilizzo del Sito.
Cookie di Terze Parti
Il presente sito web, per l’utilizzo di applicazioni o servizi multimediali, può installare sul terminale degli utenti cookies di terze parti che potrebbero raccogliere informazioni per fini statistici o di profilazione del cittadino al fine migliorare la sua esperienza di navigazione ed offrirgli i servizi più rispondenti ai suoi gusti ed interessi.
I cookies Terze parti non sono posti sotto il controllo dell’Ente e, pertanto, per ulteriori informazioni su come la Terza Parte utilizza i cookies, si consiglia di visitare il sito web della Terza Parte di cui qui di seguito si riportano gli indirizzi web e, ove presenti, le diverse informative e modalità di gestione dei cookies Terze parti:
nome terza parte – Google Analytics (Google Inc.)
url Terza parte cookie policy – https://policies.google.com/privacy?hl=it