AGESCI Gruppo Cittadella 2
AGESCI Gruppo Cittadella 2 è una delle realtà locali dell'AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) e, in quanto tale, propone l'esperienza dello scautismo cattolico ai ragazzi e ragazze del territorio cittadellese. Il fazzolettone di Gruppo, simbolo dell'unità e dell'appartenenza al Gruppo, è marrone con banda rossa e prende i suoi colori dalle mura della nostra cittadina, sotto le quali svolgiamo le attività ogni settimana. La proposta scout che offriamo è declinata in modo diverso a seconda delle età dei ragazzi e delle ragazze:
- il Branco permette ai bambini dagli 8 agli 11 anni di giocare insieme nell'ambiente fantastico della Giungla, proponendo attività in cui vivere appieno la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di un'autentica vita adulta. Nel nostro Gruppo i Lupetti fanno parte del Branco Nord-Est.
- il Reparto coinvolge ragazzi e ragazze tra i 12 e i 16 anni. Gli Esploratori e le Guide vivono la loro avventura all'aria aperta, a stretto contatto con la natura e iniziano a costruirsi, impresa dopo impresa, una solida identità personale, continuando a costruire relazioni positive con gli altri. Nel nostro Gruppo gli Esploratori si riuniscono nel Reparto San Giorgio, mentre le Guide si riuniscono nel Reparto Brownsea.
- il Clan accompagna i ragazzi e le ragazze tra i 17 e i 21 anni verso una vita adulta, caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, disponibilità al servizio e responsabilità verso se stessi e verso gli altri. Nel nostro Gruppo i Rover e le Scolte formano il Clan Ra.
- la Comunità Capi (Co.Ca.) è formata dai soci adulti dell'Associazione e ha lo scopo di elaborare il Progetto Educativo di Gruppo, portandone poi a compimento gli obiettivi, che rispondono alla sua missione educativa nei confronti dei ragazzi; inoltre cura la formazione dei nuovi Capi e gestisce la presenza dell'Associazione nel territorio.