- L’ASSOCIAZIONE “INCONTRO FRA I POPOLI”
VISIONE
In ogni relazione umana, la priorità viene data alla
solidarietà (‘empatia’ verso ogni altra persona), alla cooperazione (‘operare insieme’ per un bene comune), alla
condivisione (
“tutto è messo in comune e nessuno è nel bisogno”)
.
MISSIONE
- Accompagnare e sostenere il recupero della soggettività delle popolazioni emarginate, soprattutto delle loro fasce sociali più deboli.
- Promuovere una cultura di pace e di solidarietà nella società locale e globale.
FILOSOFIA DI INTERVENTO NEI PAESI TERZI
Incontro fra i Popoli fonda la sua presenza presso altri Paesi ed altri popoli sul ‘
partenariato paritetico’ con le migliori espressioni della società civile locale, partendo dell’idea che la ‘cooperazione internazionale’ si realizza in uno scenario in cui nessuno deve aiutare nessuno, ma tutti si aiutano reciprocamente; nessuno è superiore a nessuno, ma tutti cooperano a pari livello; nessuno sa più di un altro, ma tutti hanno da dare e da ricevere. Quindi: scambio tra culture, collaborazione paritaria tra società civili, osmosi di valori, di risorse umane, di mezzi tecnici e finanziari.
Ogni intervento di collaborazione alla crescita di un altro paese, di un altro popolo, genera sviluppo solo se concepito e gestito in primis dai beneficiari, e se mira
non a
risolvere problemi,
quanto a
facilitare processi, a partire da input endogeni, con innovazioni inserite nei saperi locali, mano nella mano con la società civile,
verso equità sociale, crescita economica, sostenibilità ambientale, benessere fisico, psichico e sociale.
SETTORI DI INTERVENTO NEI PAESI TERZI
- Accompagnamento alla crescita e alla consolidazione delle espressioni della Società Civile organizzata, favorendo il loro approccio proattivo alle istituzioni amministrative, culturali, produttive ed economiche, nazionali e internazionali.
- Sostegno alle iniziative di resilienza della popolazione, in particolare nelle zone più in difficoltà, privilegiando la valorizzazione delle risorse autoctone, verso un miglioramento della qualità di vita, come pure della domanda di qualità di vita, familiare, comunitaria e professionale.
- Sviluppo di un nucleo di leader capaci di creare un cambiamento sociale di emulazione.
- Promozione della cultura di concertazione nella gestione delle risorse naturali strategiche e di grande valore, e dello sviluppo comunitario endogeno.
- Promozione della cultura d’impresa fondata sull’economia verde.
- Promozione di una cultura che esiga educazione di qualità e rispetto dei diritti umani.
- Offerta di contributi concreti su: donna, infanzia, giovinezza, genere, pace sociale, imprenditoria societaria, agricoltura e allevamento, acqua, suolo, sanità, igiene, salubrità, sicurezza alimentare e finanziaria.
- Apporti educativi e culturali nelle scuole, università, istituzioni pubbliche e private.
FILOSOFIA DI INTERVENTO IN ITALIA
La cooperazione internazionale non è completa se non è a bilanciere, cioè se non agisce anche nel Paese che tende la mano ad altri Paesi, con proposte ed input di sensibilizzazione, informazione, educazione
, soprattutto verso le nuove generazioni.
È un dovere far conoscere ai giovani e in generale alla popolazione dei paesi occidentali, le interrelazioni e le interdipendenze fra i popoli, superare i confini della loro cultura, captare i limiti dell’informazione corrente, scoprire la positività della diversità,
cogliere gli aspetti positivi delle altre culture, stimolare il pensiero critico, conoscere le espressioni della società civile presso le quali diventare attori di cambiamenti positivi,
offrire delle opportunità di coinvolgimento già dall’età giovanile nei processi decisionali di costruzione di una società conviviale.
SETTORI DI INTERVENTO IN ITALIA
- Sostegno a distanza di bambini e di microprogetti nei paesi terzi.
- Scambi culturali: stage universitari; alternanza scuola-lavoro, servizio civile universale, soggiorni di condivisione.
- Educazione, sensibilizzazione, formazione alla Cittadinanza Globale presso: scuole, gruppi giovanili, popolazione e via social e media.