skip to Main Content

Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Alta Padovana – APS

L’associazione, in particolare, persegue le finalità della tutela degli animali di ogni genere e specie, della prevenzione del randagismo, della salvaguardia della natura e dell’ambiente e della lotta alla zoomafia per il rispetto della legalità. Inoltre, postula e diffonde l’unitarietà dei fondamentali valori morali, naturalistici, ecologici, ambientali, nella consapevolezza che la salvaguardia di una specie debba rientrare in una cultura protezionistica globale. L’associazione, inoltre, in linea con le proprie finalità, valorizza e promuove la scelta vegana e vegetariana.

Nucleo Volontariato e Protezione Civile A.N.C

Il Nucleo di Volontariato e di Protezione Civile nasce, come gruppo di fatto, in seno all’Associazione Nazionale Carabinieri  nel 2003, grazie alla volontà d’alcuni soci anziani che sentono la necessità di mettere la loro preparazione ed esperienza a servizio concreto nella collettività.  Armati di pochi mezzi a tanta buona volontà iniziano ad affiancare le Amministrazioni locali e le Forze d’Ordine Pubblico e  altri gruppi di volontariato in servizi d’osservazione  del territorio e segnalazioni. Impegnati nelle varie manifestazioni pubbliche nell’area del Cittadellese e non solo. Impegno  dedizione e disponibilità hanno fatto  conoscere ben presto il gruppo alla collettività. Momento di svolta il 2008 quando al gruppo di fatto si uniscono nuovi elementi che hanno portato forze e idee nuove all’ormai sedimentato spirito  di impegno sociale. Il numero è di 27 volontari ora tra  carabinieri in congedo e simpatizzanti. Grazie all’autofinanziamento e a donazioni il gruppo si dota della divisa regolamentare, di  attrezzature e DPI  previsti. Inizia inoltre un programma di formazione dei propri volontari con il corso di primo soccorso,  corso di comunicazione radio e un programma di formazione ed informazione continuo secondo gli schemi richiesti per i gruppi di Protezione Civile.  Il 2009 si apre con il riconoscimento da parte della Presidenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri del Gruppo di fatto in: “NUCLEO DI VOLONTARIATO E P.C. DELL’ A.N.C.” ed il conferimento del numero identificativo IPN 6. Primo nucleo della provincia di Padova con un territorio di competenza che ricopre gran parte del territorio a nord del capoluogo.  Continuano le collaborazioni con i gruppi locali che vedono i volontari impegnati anche al di fuori del territorio di competenza, in occasione della tromba d’aria a Riese Pio x° nel 2009 e nell'alluvione Veneto nel 2010 e a livello Nazionale in occasione del sisma in Abruzzo, Emilia Romagna, e Centro Italia . L’associazione ha sede  operativa in  Cittadella, via  Riva 4 Novembre, ex Gigas, si trova con una cadenza mensile all’ultimo giovedì del mese in una riunione programmatica serale.

Associazione Volontari della Protezione Civile di Cittadella O.d.V.

L'Associazione Volontari della Protezione Civile di Cittadella persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell'ambiente e all'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali. L'Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell'ambito della Protezione Civile. Contribuisce alla diffusione, conoscenza e studio del servizio di protezione civile al fine del mutuo soccorso, pubblica utilità, civico impiego anche in termini pratici d'intervento sia addestrativo che calamitoso, autonomamente e in collaborazione con le autorità competenti in qualsiasi parte o località del territorio nazionale ed internazionale. Promuove l'aggiornamento tecnico-legislativo e culturale connesso al ruolo di volontario di Protezione Civile.      

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

La Sezione A.N.C. di Cittadella è stata costituita nel 1956, attualmente conta circa 130 soci ,tra effettivi, famigliari e simpatizzanti . Al suo interno è attivo un nucleo di volontariato e protezione civile con 26 iscritti, lo stesso ha autonomia gestionale e patrimoniale ed opera in armonia come da statuto con i principi dell'Associazione. La sezione da sempre partecipa con massimo impegno a tutte le attività istituzionali come previsto dall' art. 2 dello Statuto e Regolamento. In particolare con propria rappresentanza e Bandiera partecipa a tutte le cerimonie organizzate da enti e Associazioni militari in genere. Oltre alle attività istituzionali, la nostra Sezione sostiene fattivamente il Nucleo di Volontariato e P.C. Carabinieri di Cittadella col 100% delle risorse umane in quanto prima di essere Volontario è indispensabile essere socio/a ANC.

PLASTIC FREE ODV ONLUS

Associazione di volontariato nata con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell'inquinamento da plastica. Siamo inoltre impegnati sul campo, attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up , salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzare nelle scuole e comuni.
Back To Top