LINK UTILI:
La Società Operaia di M.S. è stata fondata nel 1868 e nel corso degli anni ha dovuto evolversi da ciò che era la sua prima funzione, rimanendo però in linea con i princìpi dettati dallo Statuto che ne regola la realtà attuale. I Soci sono invitati a partecipare alla riunione annuale di presentazione dei Bilanci e alla Cerimonia dei Premi Scolastici degli studenti Soci che hanno ben meritato durante l’anno precedente, possono inoltre presentare domanda di un aiuto in caso di un decesso di un famigliare Socio in quanto è stato istituito un Fondo Funerario apposito.
La Società Operaia è proprietaria delle Case Operaie site in Borgo Vicenza costruite nel 1914, che vengono date in locazione ai Soci che ne hanno fatto regolare domanda e sono risultati idonei dal Direttivo. Gli affitti sono regolamentati e reinvestiti completamente nella continua sistemazione delle Case.
La Società fa parte di un’Associazione chiamata Crevesmus che raggruppa altre Soms del Veneto e alla Fimiv Nazionale in cui vengono trattati argomenti comuni di assistenza e sanità integrativa da offrire ai Soci.
La Soms si è adeguata alla nuova Legge sul Terzo Settore iscrivendosi regolarmente al Runts nella sezione dedicata alle Società Operaie.