skip to Main Content

DIRITTI AL CENTRO

Event date: Dicembre 10, 2023 10:00 am - 12:00 pmCategories:
     

RETE CITTADINI PER LA PACE E L’AMBIENTE

 

10 dicembre 1948 – 10 dicembre 2023

75esimo anniversario dei DIRITTI UMANI

 

 

Domenica 10 dicembre ore 10.45-12.00 sulla gradinata del Duomo di Cittadella si darà vita ad un flash mob sul tema dei Diritti Umani, a 75 anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale che ne porta il nome.

Il flash mob porta la firma di associazioni impegnate quotidianamente nell’implementazione dei diritti, in Italia e nel mondo: Incontro fra i Popoli ETS, Una Proposta Diversa, P.U.N.T.O. Giovani di San Martino di Lupari, della “Rete Cittadini per la Pace e l’Ambiente”. Alla manifestazione hanno aderito: il Patronato Pio X, l’LANPI, Città Aperta, associazione Papa Giovanni XXIII, Se non ora Quando, Legambiente, Rifugio San Francesco e la CGIL- CGIL SPI.

Durante il flash mob si darà lettura ai 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, intervallati da canti e notizie dal mondo sulle cause che negano, a distanza di 75 anni, i diritti fondamentali alla maggior parte dell’umanità.

I cittadini che desiderano esprimere un loro pensiero su questi temi potranno farlo scrivendo una frase, sogno, speranza … su un lenzuolo bianco che traccerà la trama di un ordito di fili colorati.

Obiettivo: non lasciar passare le date che hanno segnato dei punti fermi nella storia dell’umanità tutta, lanciare un messaggio di speranza e di impegno verso una nuova era: l’era dei diritti umani, dove ognuno, a prescindere da dove nasce, possa godere di acqua buona, cibo, medicine, istruzione e quelle libertà che rendono ogni persona unica e irrepetibile, tassello preziosa nella grande famiglia umana che conta ormai otto miliardi di persone.

Insegniamo ai nostri ragazzi, come fosse un mantra, l’articolo 1 della Dichiarazione Universale: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti, essi sono dotati di ragione e coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.

 

 

Info: cultura@incontrofraipopoli.it, 3358367012

Back To Top